Ho Lavorato dal 1975 al 2017 come logopedista coordinatrice dell’U.O di Neuropsicologia . l’Ospedale di Neuroriabilitazione San Giovanni Battista (S.M.O M) di Roma.
Dal 1980 al 1986 ho lavorato nell’equipe del neuropsicologo fenomenologo Prof. Lamberto Longhi condividendone l’esperienza clinica e partecipando alle sue ricerche di indirizzo antropologico-fenomenologico, in ambito neuropsicologico; tali studi sono stati un punto di riferimento fondamentale per l’ideazione di un nuovo metodo di lavoro con i pazienti afasici.
In tutti questi anni, mi sono sempre occupata della riabilitazione neuropsicologica dei malati adulti con cerebrolesione acquisita, privilegiando l’approccio longhiano alla “terapia del gesto”.
Come logopedista e arteterapeuta della Gestalt, ho avviato nel 2011 un laboratorio sperimentale di terapia espressiva-comunicativa a mediazione artistica con persone afasiche con lo scopo di sviluppare, in un luogo più idoneo delle tradizionali stanze di logopedia, l’approccio olistico alla riabilitazione del gesto prassico, iconico, mimico e verbale.
Istruzione e formazione
- 1972-75 Laurea triennale in logopedia
Università “La Sapienza” di Roma -Clinica delle Malattie Nervose e Mentali
- 2008-2009 Master di I° livello “Formazione manageriale delle Professioni Sanitarie”
Università “La Sapienza” di Roma – Facoltà di Medicina del Lavoro
- 2010-2011 Master di I°livello “ Video, fotografia,teatro e mediazione artistica nella relazione d’aiuto”.
Università Pontificia Antonianum di Roma – Facoltà di Filosofia
Attività didattica
– Docente nel Corso integrato di “ Riabilitazione logopedica in età adulta” – III anno, Corso di Laurea per Logopedisti Università la “Sapienza” di Roma
– Docente di “Metodologia di logoterapia “ presso il Centro Traumatologico di Iglesias, Corso Cee per Terapisti della Riabilitazione Regione Sardegna 1984-85 / 1985-86
– Dal 1985 sono tutor degli studenti logopedisti dell’Università “La Sapienza” di Roma
Sono Benito Michelizza, di professione Foniatra. Lavoro a Vasto nel Centro di Riabilitazione San Francesco Fon. “P.A. Mileno”
I nostri interessi professionali e culturali sono molteplici, mi piacerebbe confrontare idee ed interpretazioni.
Un cordiale saluto
Benito Michelizza
Sono sempre aperta a confronti costruttivi, specialmente se possono aiutarmi nella mia crescita personale e professionale.
Cordiali saluti
Lidia Gomato