Parole ed immagini:qual’è la forma Takete e qual’è la forma Maluma?

Qual'è Maluma ultima

La fenomenologia gestaltista berlinese, fondata nei primi decenni del Novecento da W. Kohler K. Koffka e Wertheimer offre un panorama ricco e articolato alle ricerche attuali delle neuroscienze e delle scienze cognitive sulla percezione, molti studiosi infatti, hanno ripreso degli esperimenti gestaltici per nuove interpretazioni.

Il neuroscienziato indiano Vilajanur S. Ramachandran ad esempio, dell’Università della California, a San Diego,  esperto di percezione visiva e ricercatore nell’ambito della neuropsicologia cognitiva, si è ispirato a Kolher per il suo esperimento di BOOKA e KIKI. L’esperimento originale di Kolher, consisteva nel chiedere a un campione di persone di associare i due nomi, TAKETE e MALUMA, alle due diverse forme illustrate nella figura, una caratterizzata da linee spigolose, l’altra da linee curve e morbide. Si è visto che nella maggior parte dei casi che TAKETE veniva associato alla figura con le linee spezzate, mentre MALUMA a quella delle linee curve. Gli stessi risultati, dal 95% al 98%, sono stati ottenuti da Ramachandran con i nomi BOOKA per la figura tondeggiante e KIKI  per la figura con gli spigoli.

Tali esperimenti dimostrano che ogni parola prima di tutto viene percepita come una forma, un’immagine. Le persone quindi, non associano i suoni alle immagini in modo arbitrario, convenzionale, come pensava la linguistica classica. Ciò starebbe a significare che il linguaggio ha una dimensione originaria legata  ai nostri sensi, al nostro corpo, e una dimensione culturale; i risultati di questi studi gettano nuova luce sullo sviluppo del linguaggio.

 

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...